MONTE: “L’APERTURA DEL TEATRO E’ UN TRAGUARDO PER IL MONDO TEATRALE NAZIONALE”
“Quella di oggi è una data storica. Sciacca ha uno dei teatri più all’avanguardia in Italia in termini di impiantistica. Sono orgoglioso. Abbiamo vinto la battaglia”, dichiara l’assessore allo spettacolo e cultura Salvatore Monte.
Il giovane asseore ha un altro obiettivo: “Abbattiamo il “muro” così che il teatro potrà disporre anche di un vero palcoscenico che dovrà essere arredato con tutte le attrezzature sceniche adatte a garantire degna ospitalità delle compagnie e la messinscena di grandi spettacoli”.
“È un traguardo – aggiunge l’assessore Salvatore Monte – non soltanto per la città di Sciacca, ma anche e soprattutto per il mondo teatrale nazionale che ogni giorno fa i conti con profonda amarezza con la crisi economica che affligge gli enti teatrali. Per tutti gli attori, i registi, i musicisti, gli operatori che vivono di spettacolo, l’apertura di un teatro rappresenta l’apertura di nuove prospettive, nuove opportunità di lavoro, nuove tappe per le circuitazioni e, dunque, più cultura e sviluppo. Da attore, più che da assessore, rivolgo un sentito augurio a tutte le compagnie teatrali locali, agli attori, agli operatori culturali che nel teatro ‘Samonà’ vedranno una nuova location per le proprie rappresentazioni e produzioni. Sciacca è viva anche teatralmente”.
Per Monte, “la giornata di oggi è una sorta di resurrezione per il mondo teatrale. Anche noi, a breve, potremo dunque assaporare il piacere e il fascino dell’apertura del sipario, del calpestio degli attori sul famoso tavolaccio”.
“L’occasione del congresso distrettuale del Rotary – conclude l’assessore Salvatore Monte – non è come dice qualcuno un evento a porte chiuse, per pochi intimi o per pochi eletti. È l’apripista, è quella tanto auspicata partnership tra pubblico e privato, in questo caso di un social club, che genera cooperazione e dona slancio e benefici a un’intera comunità”.