APERTURA (TEMPORANEA) TEATRO POPOLARE, DI PAOLA E VACCARO: “UN EVENTO CHE DEVE FAR GIOIRE LA CITTA. INGENEROSE ALCUNE POLEMICHE”
“L’apertura di un bene pubblico, di un teatro, di un luogo di cultura, di un’opera considerata un simbolo delle incompiute in Italia, deve solo far gioire la città di Sciacca e la Sicilia”. E’ quanto affermano il sindaco Fabrizio Di Paola e il governatore del Rotary Giovanni Vaccaro con riferimento all’apertura della struttura di Via Agatocle (per un fine settimana) i cui primi studi sul progetto degli architetti Giuseppe e Alberto Samonà risalgono al 1974.
Il teatro aprirà al pubblico per la prima volta domani venerdì 22 maggio 2015, alle ore 16,30 in occasione del congresso distrettuale del Rotary.
“Aprire il teatro ‘Samonà’ non è stata una cosa così semplice – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e il governatore del Rotary Giovanni Vaccaro –. Ha comportato un lavoro immane da parte degli Uffici della Regione Siciliana e del Comune sotto il profilo amministrativo, e un grande sforzo da parte degli organizzatori che da mesi sono impegnati con passione a mettere a punto ogni cosa. L’iniziativa del Rotary ha un duplice, importante, significato. Da un lato si restituisce finalmente alla comunità siciliana un’opera pubblica di così grande valore culturale, artistico e sociale, dopo quarant’anni dalla sua gestazione. Dall’altro l’intera città di Sciacca sarà per tre giorni all’attenzione di centinaia di rotariani provenienti da ogni parte della Sicilia e da Malta con strutture ricettive, attività commerciali, artigianali e di ristorazione che avranno grande beneficio. Per non parlare dello straordinario ritorno di immagine della nostra terra. Le affermazioni polemiche sentite in questi giorni, pertanto, ci sembrano ingenerose”.