“SPAZIO NEUTRO”, IMPORTANTE INIZIATIVA DEL ROTARY CLUB DI SCIACCA

il Rotary Club di Sciacca, nell’ambito dei progetti di servizio da attuarsi nell’anno 2014-2015, ha realizzato – anche avvalendosi delle sovvenzioni previste dal Distretto 2110 – uno “Spazio Neutro” atto a favorire gli incontri tra i minori ed i loro genitori e/o figure significative (ad es: nonni, parenti prossimi) in tutte quelle ipotesi in cui questi debbano avvenire sotto il controllo dei Servizi Sociali di riferimento in virtù di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, sia essa ordinaria (ad es. nell’ipotesi di separazione dei coniugi) che minorile (ad es. nel caso di sospensione-perdita della potestà).

Ha anche attrezzato una sala-ufficio attigua alla sala-spazio neutro, munendola di sistema audio -video e registrazione, utilizzabile per le audizioni protette dei minori da parte dell’Autorità Giudiziaria, previa stipula di questo apposito protocollo di intesa. Tali spazi saranno donati al Comune di Sciacca affinché, attraverso il proprio Assessorato di riferimento ed i propri Servizi Sociali, ne faccia uso secondo gli scopi individuati dal Club, per come sopra meglio specificati.

Locali ed attrezzature, previa sottoscrizione di apposito protocollo di intesa, saranno altresì utilizati dal Tribunale di Sciacca e dalla Procura della Repubblica, che hanno plaudito preventivamente all’iniziativa, per l’audizione dei minori e comunque dei soggetti deboli nell’ambito dei procedimenti penali e civili instaurati ed instaurandi presso i rispettivi Uffici.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca