DISCARICA DI SCIACCA, PANEPINTO: “INTERVENGA SUBITO IL GOVERNO”. LA CHIUSURA E’ PREVISTA PER IL PROSSIMO 3 MAGGIO

“E’ urgente che l’assessore regionale ai servizi di pubblica utilità autorizzi la messa in sicurezza della discarica pubblica di Sciacca che rischia di chiudere già a partire dal prossimo 3 maggio”. E’ l’allarme lanciato dal parlamentare regionale PD Giovanni Panepinto che aggiunge: “ E’ necessario convocare i vertici dell’assessorato  per mettere in campo tutte le iniziative necessarie a garantire il funzionamento della discarica. Ogni ritardo sarà strumentale e immotivato – conclude – e danneggerà i cittadini ed i Comuni del comprensorio con conseguenze facilmente immaginabili dal momento che la discarica, una delle poche pubbliche della Sicilia, riceve i rifiuti di ben 17 comuni e la sua chiusura causerebbe un vero e proprio allarme ambientale”.

Domenica prossima, tre maggio, è una data “terribile”. E’ quella che sancirà la chisura della discarica Saraceno-Salinella di Sciacca. La struttura, infatti, non potrà può ricevere il conferimento dei rifiuti dei 17 Comuni di competenza, tra cui,ovviamente, Sciacca. 

I lavori di ampliamento della vasca V3 avrebbero già ottenuti l’autorizzazione, ma alla Sogeir manca ancora l’ordinanza. Saranno necessari almeno sessanta giorni per completare i lavori e riaprire la discarica.

Nell’attesa, i disagi non mancheranno.  Se la Regione, entro giovedì prossimo, non individua la nuova discarica, sarà davvero un grosso problema.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *