PRG, LA GIUNTA ESULTA: “IMPEGNO MANTENUTO”

Giunta al completo e tanti consiglieri della maggioranza che sostiene il sindaco (nel giorno in cui arriva il primo documento ufficiale che sancisce il “sorpasso” sul piano della presenza numerica in consiglio comunale) questa mattina nella sala giunta del Palazzo municipale per la conferenza stampa convocata ieri sera in gran fretta dal sindaco Fabrizio Di Paola dopo avere appreso che il commissario ad acta del Prg aveva consegnato alla presidenza del Consiglio l’adottato strumento urbanistico.

Tempi rapidissimi quelli del funzionario regionale, insediatosi lo scorso 1 aprile. Non era in effetti difficile pronosticare che dopo l’incompatibilità dei consiglieri l’adozione sarebbe stato un atto puramente tecnico-amministrativo. Il commissario ha adottato il piano predisposto dai progettisti e ora scatta il periodo della pubblicazione e la possibilità, per cittadini ed associazioni, di presentare ricordi ed opposizioni.

Di fatto il Prg è già operativo e si tratta in effetti di un fatto storico, così come riferito dall’amministrazione comunale, insediatasi con questo tra gli obiettivi primari. Il Prg, caratterizzato da un iter con tantissime sospensioni e soste obbligate, è stato redatto da un gruppo di progettisti presieduto dall’architetto Giuliano Leone. L’incarico risale a 20 anni fa, ci furono ricorsi, revoche di incarico e altri passaggi burocratici che in tutti questi anni hanno agevolato una politica edilizia selvaggia e in effetti poco adeguata alle esigenze del territorio, con una sfilza di piani di lottizzazione.

Per il sindaco Fabrizio Di Paola e per l’assessore all’urbanistica il varod el Prg durante la loro gestione è comunque un risultato positivo e di questo la città deve prendere atto, anche se tra le questioni in bilico c’è la vicenda dell’ex stazione ferroviaria.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca