Intenso ed entusiasmante week end per la società sportiva Discobolo di Sciacca, impegnata su due fronti nel panorama nazionale.

Nella gara di scherma a Caorle – Venezia – dedicata alla Coppa Italia Cadetti, la Discobolo conquista una eccezionale medaglia d’argento con Siria Mantegna. La sciabolatrice saccense cede forse per la stanchezza solo ad un’atleta del Posillipo Napoli che aveva avuto avversarie più agevoli.

Una gara tutta in crescendo per Siria, fino ad arrivare all’assalto della finale. Percorso un po’ più travagliato per Vittorio Napoli: il giovane sciabolatore parte dal tabellone dei 64, non è brillante nella fase a girone, rimonta lo svantaggio nel tabellone dei 32 e si ritrova nel tabellone dei 16, il che significa qualificazione per il campionato italiano e tanta tranquillità. A quel punto diventa tutto facile e l’accesso al tabellone degli 8 finalisti è una formalità. Viene battuto dall’atleta della Frascatese, che alla fine conquista la medaglia d’argento.

A Ragusa si svolgeva il campionato interregionale di aerobica, e anche in questa disciplina il sodalizio sportivo saccense si afferma conquistando un ottimo bronzo nella categoria Gruppo Junior B con Chiara Tornambè, Alessandra Cacace, Anna Catanzaro e Roberta Sabella e Martina Puleo. La due giorni di Ragusa ha visto le atlete saccensi brillare di luce propria ottenendo risultati eccellenti e qualificazione alle nazionali, unica realtà siciliana che difenderà i colori siciliani, questi i risultati dell’aerobica: categoria allievi gruppo qualificato alle nazionali con un ottimo 8° posto con Giulia La Bella, Chiara Sarnella, Mirasole Sutera, Federica Santangelo e Lidia Vassallo; nella categoria junior A Roberta Sabella si è qualificata nell’individuale; nella junior B qualificata anche Chiara Tornambè; junior B gruppo qualificato alle nazionali con un ottimo 3° posto grazie a Chiara Tornambè, Alessandra Cacace, Anna Catanzaro, Roberta Sabella e Martina Puleo. Appuntamento alla prossima settimana con le gare di scherma a squadre di B2 maschile a Rovigo con Riccardo Cipolla, Gianluca Simone Vullo e Vittorio Napoli.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca