ACQUA PUBBLICA, COMMISSIONE ARS SI RIMETTE IN MOTO
“L’acqua è un bene assoluto. Sul tema bisogna fare chiarezza per riorganizzare il servizio. Il ddl prevede tre modalità: in house, economia, consorziandosi. Con l’approvazione dell’articolo 1 della legge sulla ripubblicizzazione dell’acqua in Sicilia, è stato compiuto un primo importante passo, ma bisogna fare presto. Già martedì prossimo, torneremo a riunirci in Commissione, per proseguire i lavori”.
È quanto dichiara il deputato regionale dell’Udc, Margherita La Rocca Ruvolo, a margine dei lavori della IV Commissione Territorio e Ambiente, ai quali ha preso parte anche lo stesso l’esponente centrista. “La Regione considera l’acqua come bene comune pubblico e patrimonio da tutelare, diritto umano individuale e collettivo non assoggettabile a ragioni di mercato; tutti i cittadini devono godere allo stesso modo di un servizio efficace, trasparente ed equo”. È questo il testo dell’articolo approvato nella giornata di ieri.
“Il cammino è ancora molto lungo –prosegue l’on. La Rocca Ruvolo-, ma c’è la forte determinazione ad accelerare i tempi e portare il testo in aula nel più breve tempo possibile, per la sua definitiva approvazione”.