NASCE “MIZZICA”, LA POLITICA CHE PARTE DAL BASSO

Proseguono, in città, le iniziative di giovani saccensi che vogliono dare un contributo di idee per rinnovare la politica e rilanciare le ambizioni di una città ricca di risorse ma quasi rassegnata a recitare un ruolo di secondo piano in un mondo che si rinnova e che guarda avanti.

Dopo diverse esperienze associazionistiche che hanno già dato segnali di vitalità e freschezza, ecco l’arrivo di “Mizzica”, un progetto che già dal nome sembra imporsi con coraggio e determinazioner.

“Mizzica” è il nome che un gruppo di giovani hanno dato ad un nuovo soggetto politico che si candida a diventare laboratorio per la costruzione di una visione alternativa e possibile di Sciacca. “Mizzica” – si legge nella presentazione del progetto, avvenuta attraverso i social network – vuole colmare il vuoto che da anni popola il palcoscenico della politica locale: costruire una vera idea di città, da disegnare all’interno di un percorso fatto di partecipazione dal basso, creatività, innovazione e condivisione”.

Il cammino di “Mizzica”, nel quale sembra di capire che sono presenti molti soggetti provenienti dall’area di sinistra, inizia presentandosi alla stampa e appellandosi ai curiosi, a tutti quelli che vogliono contrapporre allo stantio governo cittadino la coltura delle meravigliose possibilità che la città offre.

L’appuntamento è per sabato mattina, 28 marzo 2015, alle ore 10.30 al Murphy’s Pub.

La nota di presentazione chiude con un invito ad effetto: “Sarà offerto un rinfresco. Di idee”. Non ci resta che incoraggiare i promotori di questa iniziativa, questa città ha bisogno di stimolare tutto ciò che parte dai giovani, forse ormai solo loro sono in grado di risvegliare una comunità assopita e spesso rassegnata di fronte ad una politica vecchia e arrugginita. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca