Le famiglie che accompagnano più volte alla settimana i loro figli disabili nei centri di riabilitazione fuori città aspettano ancora di ricevere il rimborso spese carburante dell’anno 2014

Si sono rivolte alla trasmissione Striscia la notizia le oltre 50 famiglie di Sciacca che usufruiscono del contributo del Comune per il costo del carburante necessario per raggiungere diverse volte alla settimana i centri di riabilitazione di Sambuca e Castelvetrano.

Il Comune lo scorso gennaio aveva annuciato il pagamento dei rimborsi, un contributo a sostegno elle famiglie che affrontano il disagio per accompagnare i propri figli nei centri di riabilitazione fuori città. L’amministrazione comunale aveva annunciato la scelta di anticipare il pagamento del primo trimestre 2014 in attesa dell’approvazione definitiva del piano socio sanitario da parte dell’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali. Ma ad oggi, le famiglie sono ancora in attesa di tutto il 2014 e del primo trimestre 2015.

I contributi, inserii nel programma finanziario gestito dal distretto socio sanitario, I ritardi sono stati della Regione prima e del Comune dopo. Ora pare ci sia un ulteriore stop perchè la Regione ha chiesto integrazione di documenti. In totale si tratta di 58 famiglie, per circa 200 mila euro di contributo.

Il disagio delle famiglie interessate è arrivato al punto che hanno chiesto l’intervento della popolare trasmissione di Canale Cinque.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca