GIUNTA COMUNALE APPROVA TAXI SHARING
Si potenziano i servizi di trasporto a disposizione di cittadini e turisti. A Sciacca partirà il cosiddetto Taxi sharing, taxi collettivo su percorso prestabilito.
Ne danno comunicazione il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Trasporti Gaetano Cognata dopo che la Giunta comunale, ieri pomeriggio, ha approvato la delibera con cui istituisce il servizio dando mandato al dirigente della Polizia Municipale Francesco Calìa di predisporre quanto necessario per la sua attivazione.
“Dopo i bus scoperti, – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – l’Amministrazione comunale ha dato il via libera anche al taxi sharing, ovvero taxi collettivo su percorso prestabilito. Abbiamo recepito una richiesta proveniente dalla stessa categoria di tassisti operanti in città per l’attivazione di un servizio innovativo, che prevede il trasporto contemporaneo di un maggior numero di utenti su percorso prestabilito, a tariffe certe e agevolate. Una proposta che abbiamo ritenuto valida per potenziare l’offerta di servizi a favore dei turisti e degli stessi cittadini saccensi. Un servizio nuovo e importante, sperimentato con successo in altre località che avrà positive ricadute soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico. I percorsi che abbiamo approvato per l’attivazione del taxi sharing pongono una particolare attenzione alle zone di maggiore interesse turistico, potenziando i collegamenti con l’area degli alberghi e le località balneari”
Due i percorsi che la Giunta comunale ha approvato: 1) Dalla stazione taxi di Via Figuli/Piazza Friscia fino al complesso alberghiero di Sciaccamare e viceversa, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 ottobre di ogni anno, dalle ore 7,00 alle ore 2,00, con l’applicazione della tariffa di 1,50 euro a persona; 2) Dalla stazione taxi di via Figuli/Piazza Friscia fino alla località balneare di San Marco e viceversa (comprese le eventuali fermate lungo l’itinerario nei lidi attraversati), nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 ottobre di ogni anno, secondo le seguenti modalità: dalle ore 7,00 alle ore 20,00 con l’applicazione della tariffa di 1,50 euro a persona; dalle ore 20,00 alle ore 2,00 con l’applicazione della tariffa di 2,50 euro a persona. Il servizio, per entrambi i percorsi, si attiverà al raggiungimento di un minimo di quattro persone per tratta.