L’ARANCIA DI RIBERA DOP “ADOTTA” IL GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA E SOSTIENE IL FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO
Sotto l’’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, si svolgerà la 23° edizione delle Giornate di Primavera in ben 780 siti e luoghi di grande valore culturale, ambientale e paesaggistico italiani. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicata alla cultura e all’ambiente. Anche i beni del FAI festeggeranno le Giornate di primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali presso il Giardino della Kolymbethra.
Dopo il Natale, la Festa del Mandorlo in fiore ad Agrigento e Villa Necchi a Milano, il 21 e 22 marzo il Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP prosegue le attività finalizzate a presentare ad un potenziale enorme di visitatori dei beni ambientali e alle giovani generazioni, la qualità delle produzioni agroalimentari siciliane, con offerta di spremute, degustazioni di arance ed animazioni.
In tale contesto il Consorzio di tutela e il FAI Giardino della Kolymbethra, giardino storico di agrumi, propongono un ricco programma di eventi speciali: visite guidate al giardino di agrumi storico, degustazioni e spremute di arance, aperitivi, laboratori sul giardino dei sensi dedicati ai bambini, cena con gli agrumi della Kolymbethra.
Nel corso della due giorni della festa della primavera, i ragazzi della scuola media Castagnolo di Agrigento, nella veste di apprendisti ciceroni del giardino della Kolymbethra, guideranno i visitatori nei percorsi naturalistici e storici del giardino.
Il programma in dettaglio prevede: – Degustazione di Arance di Ribera DOP – Sabato 21 ore 10-17; domenica 22 ore 10-17. – Escursione guidata degli Ipogei della Kolymbethra – Sabato 21 ore 10-14; domenica 22 ore 10-16. – Laboratorio creativo Il Giardino dei Sensi – Sabato 21 ore 10,30-12,30; domenica 22 ore 10,30-12,30 15,30-17,30. – A Cena con gli Agrumi della Kolymbethra – Sabato 21 marzo, ore 20,30.
Per partecipare alle Giornate FAI nei giorni 21 e 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, grazie al Patrocino del Parco della Valle dei Templi, sarà consentito l’ingresso libero all’’area archeologica esclusivamente dall’’accesso di Porta Quinta, nella contrada Sant’Anna, dove è disponibile anche un parcheggio custodito.