TERME, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CONVINCERE LA REGIONE? OGGI DI PAOLA E DEPUTATI REGIONALI A PALERMO
Oggi pomeriggio il sindaco Di Paola, insieme ad alcuni parlamentari regionali, si recheranno a Palermo per incontrare il vertice della Ragioneria Generale. Il tentativo è quello di sbloccare gli 800 mila euro previsti nella finanziaria approvata recentemente. Una somma che, è corretto, sottolineare che include anche le terme di Acireale.
Questa somma non è ancora stata sbloccata dalla Regione. Sono tarscorsi già due mesi e non si comprende il perchè. Ci sono seri problemi tecnici-burocratici che non si vogliono ufficializzare?
La stagione è ormai alle porte, ma le attività termali sono state bloccate dall’Assemblea dei Soci. Ci rifiutiamo di credere che la decisione assunta in sede di Assemblea dal rappresentante della Regione sia autonoma. Non ci crediamo affatto. Una decisione così importante non può essere frutto personale di un funzionario o dirigente. Questa è una decisione che si concorda politicamente e con il Governo regionale.
La situazione è più complessa rispetto agli altri anni. Ma prima o poi a questo punto cruciale si doveva arrivare. Si è andati avanti comprendo con un dito la drammatica situazione delle Terme, con promesse, annunci e passerelle.
E del famoso bando? Ma da quanto tempo si parla della sua pubblicazione? QUando Armao venne a Sciacca a comunicarlo, presidente del Consiglio comunale era Filippo Bellanca e sindaco Vito Bono. Gli anni passano, le amministrazioni si avvicendano. Il problema delle Terme rimane irrisolto. Anzi, si aggrava sempre più.