“UNITI NELLA MUSICA”. CONCLUSA LA CHORAL MASTERCLASS
Si è conclusa ieri la 2° CHORAL MASTECLASS organizzata dal CORO POLIFONICO CITTA’ DI SCIACCA in collaborazione con IL CORO POLIFONICO REGINA PACIS di Altavilla Milicia e patrocinato dai rispettivi Comuni di appartenenza, dal Conservatorio Bellini di Palermo e dall’Università degli studi di Palermo.
Il corso si è svolto nel corso di due weekend (7/8 E 14/15 MARZO) nei locali dell’oratorio della Parrocchia B.V. M di Loreto di Sciacca ed ha visto la partecipazione di circa 30 coristi provenienti da ben 4 CORI OPERANTI NEL TERRITORIO SACCENSE guidati per l’occasione dal Maestro ENZO MARINO e dal Maestro Ignazio Catanzaro, che si sono esibiti alla fine della celebrazione eucaristica di ieri con i brani preparati durante il corso: Coro Polifonico Città di Sciacca, Coro Polifonico Loreto, Corale della Basilica del Soccorso, Corale San Pietro.
La Choral Masterclass in preparazione fisico vocale e intonazione del coro é un percorso formativo graduale e pratico che instrada il corista ad una vocalità consapevole e corretta. Un primo stadio di approfondimento che fornisce strumenti semplici e concreti per ritrovare il piacere di cantare in coro senza stancare le voce, attraverso la sperimentazione personale dei concetti proposti. La masterclass mira anche ad innestare dinamiche di gruppo che appartengono al sistema valoriale insito nel mondo corale: il rispetto del prossimo e la sinergia ne sono un fulgido esempio.
Un’esperienza formativa, dunque, sia dal punto di vista didattico/musicale che dal punto di vista umano: “UNITI NELLA MUSICA”, questo il significato che i Maestri Marino e Catanzaro hanno saputo trasmettere ai partecipanti. Grazie al successo riscontrato ben presto la Città di Sciacca ospiterà la Choral Masterclass di 2°LIVELLO fortemente voluta proprio dai tanti coristi saccensi.