SBLOCCA ITALIA, 100 MLN DI EURO PER FONDO AFFITTI. ALTRI 100 MLN PER OPERE INFRASTRUTTURALI NEI PICCOLI COMUNI
“100 milioni di euro destinati al fondo affitti e altri 100 milioni per interventi di qualificazione e manutenzione del territorio: le Regioni hanno già la concreta disponibilità delle risorse che dovranno essere trasferite ai Comuni. Il Ministro Lupi (NCD) è intervenuto sui problemi del territorio e della gente. “Ecco cosa significa rimanere al Governo e rispettare il mandato degli elettori e di tutti gl’italiani che vogliono fatti e non parole”, dichiara il Presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama Giuseppe Marinello. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Lupi, ha appoto al nuovo bando per progetti di opere infrastrutturali nei piccoli comuni.
“Sono finanziabili progetti dei comuni o di associazioni di comuni sotto i 5000 abitanti per investimenti da 100 a 400mila euro. La divisione delle risorse è su base regionale. Ogni regione – sottolinea il Presidente Marinello – dovrà bandire la gara per i comuni del suo territorio entro il 31 agosto 2015. I 100 milioni sbloccati sono utilizzabili per il recupero e la messa in sicurezza di edifici pubblici con particolare attenzione a quelli scolastici e alle strutture socio-assistenziali, di riqualificazione di aree dismesse, di riduzione del dissesto idrogeologico: fondi – spiega il Presidente della Commissione Ambiente del Senato – utili anche alla prevenzione dei disastri ambientali che mietono vittime innocenti”.
“Ulteriori 100 milioni sono stati sbloccati e destinati all’emergenza abitativa e dunque andranno al fondo affitti per intervenire anche sui casi di sfratto di fine locazione. Ogni Comune – chiarisce il senatore Marinello – ha 30 giorni per consegnare alle Regioni l’elenco dei casi di sfratto per fine locazione interessati dalla norma. Le regioni hanno ulteriori 30 giorni per l’erogazione dei fondi ai Comuni”. “In totale – conclude il senatore Marinello – grazie all’intervento del Nuovo Centrodestra, 200 milioni di euro sono immediatamente disponibili per problemi reali che rappresentano un emergenza del territorio italiano”.