MUSEO DEL MARE, L’AMMINISTRAZIONE REPLICA
In merito alle considerazioni di ieri, esposte dai gruppi di opposizione sulla fase attuativa di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Lega navale per una buona fruizione della Casa Museo del mare, interviene oggi l’Assessore ai beni culturali Salvatore Monte.
“Premesso che nessuno ha mai parlato di gestione diretta del Museo del Mare da parte della Lega navale di Sciacca ma soltanto di “collaborazione nella gestione delle attività”, è opportuno evidenziare come, ancora una volta si tenta di ingenerare il dubbio nei nostri concittadini. Non credo sia cosi difficile – continua l’assessore Monte – comprendere che la convenzione donerà la fruizione e la valorizzazione di un bene che può e deve rappresentare un nuovo polo culturale per la nostra cittadina. Il Comune di Sciacca non si spossessa del bene, anzi, ne rimane titolare ma, al contempo, viene supportato da una realtà che ha tutti i titoli per poter svolgere questo compito. Dunque si attua una programmazione partecipata. Voler bene alla propria città significa anche rendere operativi tutti quei luoghi che possono essere “di notevole interesse turistico” per tutti coloro che selezioneranno la nostra città come meta delle proprie vacanze.
La fruizione della casa Museo del Mare – continua Monte – con l’allestimento di innumerevoli iniziative che, spero, già dai prossimi mesi potranno essere calendarizzate, rappresenta un tassello in più la per la nostra offerta culturale locale. Infine non posso che rimanere stupito davanti ad uno sdoppiamento delle azioni. Da un lato l’opposizione, in precedenti interrogazioni, chiedeva alla Amministrazione la tollerabilità di un bene Museale chiuso al pubblico, oggi si rimprovera l’esatto contrario”.
Monte non spiega, nella sua replica, un altro aspetto contestato, quello riguardante la scelta dell’amministrazione di occuparsi dei costi di manutenzione, telefono, luce e acqua.