PALAZZO LOMBARDO: AVANZA L’IPOTESI DELLA DEMOLIZIONE. LA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il consiglio comunale di Santa Margherita Belice ha deliberato in merito al palazzo Lombardo, uno scheletro in cemento armato di sette piani che sorge a ridosso del palazzo del Gattopardo.

Con la deliberazione comunale (Nove voti favorevoli, cinque contrari e uno astenuto), adesso non è esclusa la demolizione della obsoleta struttura in cemento armato, realizzata poco prima del terremoto del gennaio 1968 e mai completata.

In buona sostanza, il Consiglio comunale di Santa Margherita ha deliberato di revocare la deliberazione consiliare del 3 luglio 2003 che mirava all’utilizzo della struttura come sede municipale.

Con la delibera si dà incarico all’Amministrazione comunale “di ricercare soluzioni idonee a salvaguardare il contesto urbano in cui il palazzo è posto (compresa anche la sua demolizione parziale o totale) e di attivare nelle more tutte le procedure per la messa in sicurezza a carico dei privati”.

Palazzo Lombardo è uno scheletro in cemento armato che ricade sul complesso monumentale simbolo di un territorio, il Palazzo Gattopardo, e sulla rinnovata piazza Matteotti, a Santa Margherita Belice.

A votare favorevole i nove consiglieri della maggioranza, a votare contrari i cinque consiglieri dell’opposizione, mentre Paolo D’Antoni dell’opposizione si è astenuto. 

In sostanza, a breve, o si arriverà alla messa in sicurezza da parte dei privati o la struttura verrà demolita. “Entro questa settimana, daremo seguito alle indicazioni dell’atto deliberativo del consiglio, notificandolo ai diversi proprietari” dice il Sindaco Franco Valenti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca