GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA ALLA FONDAZIONE MAUGERI

Accompagnare i pazienti, le famiglie e i loro caregiver nel delicato e complesso percorso riabilitativo anche attraverso la conoscenza di alcuni interventi fondamentali per la ripresa complessiva come è quello dei logopedisti. Si celebra, infatti il 6 marzo la Giornata Europea della Logopedia che ha lo scopo di informare i cittadini sui disturbi della comunicazione e della deglutizione in ambito logopedico. In particolare il tema del 2015 affronta il disturbo comunicativo neurologico acquisito nell’adulto, un aspetto particolarmente sentito dagli addetti ai lavori così come dai pazienti.

Anche l’IRCCS Fondazione Maugeri, con le tre sedi presenti in Sicilia a Sciacca, Ribera e Mistretta, aderisce all’iniziativa grazie al supporto della Federazione Logopedisti Italiani – Sicilia e in collaborazione con le Direzioni Sanitarie dei tre Presidi Ospedalieri: venerdì 6 marzo open day quindi con allestimento di punti di ascolto per gli utenti all’ingresso dei tre ospedali dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 con presenza dei logopedisti di Fondazione e della Federazione così come dello staff che quotidianamente segue tra gli altri i pazienti con esiti da Ictus cerebrale, emoraggia cerebrale, traumi midollari, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, stati che possono compromettere le funzioni comunicative. Sarà possibile fugare dubbi, chiedere informazione sui percorsi di riabilitazione logopedica, sulle tecniche e soprattutto sulle competenze di alta specializzazione necessarie per seguire in maniera competente e multidisciplinare questi pazienti complessi.

“E’ un’occasione significativa – afferma il dr. Domenico De Cicco Responsabile delle strutture di Fondazione Maugeri presenti in Sicilia – per dare un’ulteriore possibilità alla comunità e soprattutto alle famiglie con persone che richiedono l’intervento di un logopedista per far capire quanto delicato e fondamentale sia questo percorso per favorire il massimo livello di autonomia possibile; al contempo riteniamo importante dare evidenza della professionalità e della formazione necessaria per prendersi cura in maniera appropriata di questi pazienti “.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca