ABOLIZIONE IMU IN AGRICOLTURA, MARINELLO VOTA CONTRO E MANDRACCHIA (SEL) CRITICA CARACAPPA
Il Senato per soli nove voti non riesce ad approvare un emendamento che avrebbe abolito l’Imu in agricoltura e Paolo Mandracchia, consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, diffonde i nomi dei senatori che hanno votato contro e ridimensiona l’operato dell’assessore comunale all’agricoltura Silvio Caracappa, che si era rivolto ai suoi riferimenti politici per portare avanti l’emendamento.
“La lettera dell’assessore Caracappa – dice Mandracchia – ha avuto il merito politico di evidenziare come l’emendamento per l’abolizione dell’Imu, proposto dal Senatore D’alì (FI), sia stato bocciato anche grazie al voto del saccense Giuseppe Marinello. Il nostro assessore finora è stato un campione d’incoerenza; prima vota le aliquote Imu e i bilanci della Giunta Di Paola e poi chiede a Roma l’abolizione della tassa che ha sancito la morte dell’agricoltura. Poiché ai livelli romani non riusciamo a incidere – continua il consigliere di Sel – chiediamo all’Assessore consequenzialità alle sue parole e restando “fiduciosi” crediamo che il prossimo bilancio possa essere il banco di prova del vice sindaco Assessore all’Agricoltura; infatti, potrà dimostrare agli agricoltori e alla città quanto sia importante il suo peso politico in seno alla giunta e nella coalizione di maggioranza”.
In merito alla manutenzione della viabilità rurale l’assessore, Mandracchia ritiene che Caracappa continui a mentire agli agricoltori, omettendo di riferire che appena insediato si è ritrovato un mutuo da 200.000 euro per la sistemazione della viabilità rurale e che negli anni precedenti erano stati investiti circa 300.000 euro.
“Capiamo che l’onesta intellettuale è merce rara – conclude – ma non possiamo tollerare che l’assessore continui ad amministrare la città tentando miseramente di occultare le prove del suo fallimento. L’Assessore farebbe meglio a spiegare perché parte di quei fondi sono stati usati per altre finalità£. Ma a proposito di voto del Senato che ha bocciato l’emendamento, ecco l’elenco completo dei senatori siciliani che hanno votato:
ALICATA Bruno (FI-PdL) Favorevole
bERTOROTTA Ornella (M5S) Favorevole
BIANCO Amedeo (PD) Contrario
BOCCHINO Fabrizio (Misto) Favorevole
CAMPANELLA Francesco (Misto) Favorevole
CATALFO Nunzia (M5S) Favorevole
D’ALI’ Antonio (FI-PdL) Favorevole
FERRARA Mario Francesco (GAL) Favorevole
GIARRUSSO Mario Michele (M5S) In missione
GIBIINO Vincenzo (FI-PdL) Favorevole
GUALDANI Marcello (AP (NCD-UDC)) Contrario
LUMIA Giuseppe (PD) Contrario
MANCUSO Bruno (AP (NCD-UDC)) Contrario
MARINELLO Giuseppe Francesco Maria (AP (NCD-UDC)) Contrario
MINEO Corradino (PD) Assente
ORRU’ Pamela (PD) Contrario
PADUA Venera (PD) Contrario
PAGANO Giuseppe (AP (NCD-UDC)) In missione
RUVOLO Giuseppe (GAL) Favorevole
SANTANGELO Vincenzo (M5S) Favorevole
SCAVONE Antonio Fabio Maria (GAL) Favorevole
SCHIFANI Renato Giuseppe (AP (NCD-UDC)) Assente
SCOMA Francesco (FI-PdL) Favorevole
TORRISI Salvo (AP (NCD-UDC)) Contrario
VICARI Simona (AP (NCD-UDC)) In missione