CITTADINANZATTIVA: “A SCIACCA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA ENUNCIATA MA NON PRATICATA”

Il movimento chiede inutilmente da tempo all’amministrazione di mettere in atto legge che avvia collaborazione tra cittadini ed enti pubblici

“Il Comune di Sciacca non applica la legge 244/2007 che prevede la possibilità, ad organismi di tutela del cittadino riconosciuti legalmente, di collaborare per potere attuare una reale partecipazione civica e una collaborazione tra cittadini ed enti pubblici che assicuri maggiore trasparenza dell’azione amministrativa”.

A denunciarlo è Cittadinanzattiva di Sciacca con le reti Tdm e Procuratori dei cittadini. “Ci rincresce -affermano oggi Lilla Piazza, Gero Maggio e Giuseppe Palazzolo – che si debba ancora ribadire questa nostra proposta fatta più volte e rimasta inevasa. Purtroppo alla data attuale non siamo stati ancora contattati e questo ci amareggia, poiché la trasparenza e la partecipazione non basta enunciarla, ma bisogna anche praticarla.

Lo scorso dicembre, in occasione della “Giornata della trasparenza” organizzata dall’assessorato comunale alla trasparenza e dall’ufficio anticorruzione e trasparenza del Comune di Sciacca, alla presenza di magistrati, autorità politiche, associazioni di cittadini e organi di stampa, ad una precisa richiesta dei rappresentanti di Cittadinanzattiva, sia il Sindaco che l’assessore al ramo avevano preso l’impegno di concordare una riunione per definire la nostra proposta. Ma quella riunione, dicono oggi Piazza, Maggio e Palazzolo, non si è mai svolta e non viene data alla nostra organizzazione la possibilità di collaborare per una concreta partecipazione civica dei cittadini alla vita amministrativa della città.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca