SEDUTE COMMISSIONI CONSILIARI,BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA. E 1000 PERSONE SCENDONO IN CORTEO PER PROTESTARE CONTRO I CONSIGLIERI COMUNALI
Blitz della Guardia di Finanza stamattina al Comune di Agrigento. I militari si sono recati nell’ufficio della Presidenza del Consiglio comunale e alla Segreteria generale acquisendo carte e documenti relativi all’abnorme numero di riunioni delle commissioni consiliari che nel 2014 hanno svolto 1133 sedute.
Le Fiamme Gialle si sono recate al Comune su delega della Procura della Repubblica di Agrigento che nello scorso mese di dicembre ha aperto un’inchuiesta sulla vicenda. Le indagini sono coordinate dai sostituti procuratore Santo Fornasier e Alessandro Macaluso. La vicenda che era stata sollevata dalla stampa locale è stata ripresa dalle trasmissioni Ballarò e l’Arena.
L’inchiesta riguarderebbe anche la circostanza secondo cui alcuni consiglieri comunali si sarebbero fatti assumere, dopo l’elezione, da enti ed associazioni con ruoli apicali con l’Amministrazione che ha così versato la quota di stipendio relative alle giornate di assenza dal posto di lavoro.
Intanto, almeno un migliao di persone sono scese in piazza ad Agrigento per protestare contro il Consiglio comunale dopo lo scandalo del “gettone” incassato per le 1133 commissioni consiliari svolte nel 2014 e costate quasi 300 mila euro. Il corteo è stato organizzato grazie al tam tam sui social network da un gruppo di giovani agrigentino che ha lanciato l’ashtag “agrigentomanifesta e “NoiSiamoAltro”. Tra i cori più gettonati “chi non salta consigliere è” e “solo rubare, sapete solo rubare”.