VITALIZI PARLAMENTARI REGIONALI: IN UN ANNO CI COSTANO 18 MILIONI DI EURO

In Sicilia per pagare i vitalizi degli ex deputati regionali l’Assemblea sborsa ogni mese un milione e mezzo di euro, pari a oltre 18 milioni all’anno. L’assegno viene erogato a 314 tra ex parlamentari e loro familiari. Si tratta dei politici che hanno maturato il diritto al vitalizio prima dell’entrata in vigore delle modifiche al regolamento sul trattamento economico approvato dal Consiglio di Presidenza dell’Ars a febbraio del 2012.

Il vitalizio è stato abolito dal primo gennaio del 2012. Il vitalizio infatti è stato abolito dal primo gennaio del 2012. Gli onorevoli che percepiscono il vitalizio sono in totale 195, l’assegno di reversibilità, a seguito della morte dell’ex parlamentare, invece viene incassato da 119 familiari, tra cui 7 figli di ex deputati che continuano a ricevere il vitalizio del genitore in quanto rientrano tra le cosiddette categorie protette previste per legge.

Per la prima volta, l’elenco dei beneficiari del vitalizio, comprese gli assegni di reversibilità e aggiornato al primo gennaio del 2015, sono stati pubblicati nel sito dell’Assemblea regionale siciliana. L’Ars pubblica i nomi dei beneficiari, il numero di legislature fatte e la spesa complessiva mensile, mentre non viene evidenziato l’importo assegnato a ogni singolo ex deputato. Gli assegni, tuttavia, vanno da 3mila a 10mila euro al mese.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *