VIVERE E CONOSCERE IL PORTO DI SCIACCA
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca con la collaborazione del Quartiere della Marina, della parrocchia di San Pietro, della Compagnia e Stazione Carabinieri di Sciacca, del Corpo Forestale di Sambuca di Sicilia, del Comando Vigili Urbani di Sciacca, della Croce Rossa Italiana sez. di Sciacca, del Ristorante La Lampara, dei Dirigenti scolastici delle scuole elementari di Sciacca, della Guardia Costiera Ausiliaria, ha partecipato alla manifestazione denominata “adotta un albero di Natale”.
Si è trattato di un’iniziativa di concerto con l’inizio della Novena,che ha visto coinvolte alcune classi elementari a cui è stato assegnato il compito di addobbare gli alberi presente nel quartiere della marina. Dopo la benedizione, a cura di Don Giuseppe Coppola, parroco della parrocchia di San Pietro, si è dato inizio a alle operazioni di addobbo. Gli alunni hanno offerto un oggetto a tema, precedentemente preparato in classe.
Tale momento di aggregazione – ha commentato il comandante del Circomare Salvatore Calandrino – è stato ben recepito sia dai residenti del quartiere della marina che dagli addetti ai lavori, presente in porto a causa delle cattive condizioni meteo-marina, collaborando fattivamente con l’organizzazione, al solo fine di garantire lo svolgimento di tutto il raduno in piena sicurezza.
Per gli alunni è stato un momento di associazione in un luogo non a tutti comune, è stata un’occasione per conoscere e “vivere” questo quartiere, leva per gran parte dell’economia della città. Ai bambini ed a tutti gli intervenuti, è stato infine offerto un piccolo rinfresco sotto l’albero di Natale sito all’ingresso del Porto di Sciacca.