CONNESSIONI VELOCI IN CASA: COME FARE?

C’è il papa che ama sfogliare i giornali online, la mamma che ama leggere ricette e consultare i social network, e c’è il figlio / la figlia che è sempre su Youtube, tra un video musicale e l’ultima pazzia che viene dal Giappone. Scusate se questo incipit riporta in se tutta una serie di stereotipi sulla famiglia tipo, ma in realtà proprio questi stereotipi si adattano molto bene a spiegare quelle che sono le necessità di base di connettività all’interno di una classica famiglia italiana, a Sciacca come a Roma o Milano.

In realtà, più che parlare di connettività “tout court” dovremmo lievemente aggiustare il tiro parlando di connettività veloce. Sì perché non esiste più il concetto (come poteva accadere magari 10 anni fa) di connettività ad internet e connettività veloce. Oggi la navigazione deve essere veloce ed immediata per definizione; nessuno è più disposto ad aspettare 30 secondi per veder caricare la pagina di Facebook e tanto più senza una banda larga non è proprio possibile vedere il video Youtube di cui sopra. Ecco quindi che per le famiglie diventa importante quanto indispensabile dotarsi di una connessione a banda larga in grado di far fronte a tutte le esigenze di navigazione, per grandi e piccini. Finiti i tempi delle connessioni a consumo, ormai non le acquista più nessuno, oggi il focus sono solo quelle con internet illimitato. Quello che può variare di volta in volta è la velocità massima della connessione con medie di mercato che vanno da un minimo di 7 mega a 100 o anche 200 mega in alcuni casi.

In termini di costi la spesa media di una connessione adsl senza limiti è di circa 20 euro mensili, ma ci sono grosse variazioni sul tema; ecco perché, prima di abbonarsi ad una specifica offerta è bene dare un’occhiata a quelle che sono le varie proposte disponibili, magari facendosi aiutare da quei siti web specializzati nella comparazione di offerte ed abbonamenti per adsl; ad esempio qui si possono confrontare diverse compagnie in termini di costo e di servizio offerto.

Un altro punto da smarcare nella scelta della connessione di casa è quello riguardante la dicotomia tra adsl e fibra. La prima ha prestazioni minori in termini di velocità massima di download e si appoggia su una rete normalmente più intasata ma ha il vantaggio di essere presente “quasi” in ogni città italiana. La fibra rappresenta invece il futuro delle connessioni ad internet.

Nel corso dei prossimi anni ci permetterà di raggiungere velocità in download anche dell’ordine dei 300 mega e soffre anche meno dei classici problemi di in intasamento della rete. Il limite attuale della fibra è tutto nella sua scarsa diffusione, che in termini generali fa sì che le famiglie continuino a propendere a favore dell’adsl aspettando tempi migliori per passare alla fibra stessa.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *