CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO IL BILANCIO DELLA…CONCORDIA

Approvato lo strumento finanziario di previsione 2014. Prove tecniche si “dialogo” tra maggioranza e opposizione

Alle due e mezza di notte si sono spente le luci dell’aula consiliare. Tutti a nanna, consiglieri comunali e amministratori per affrontare una notte all’insegna della ritrovata concordia. Cala il sipario sul bilancio di previsione 2014, approvato anche con il voto degli “indipendenti” della maggioranza e col sorriso dell’opposizione. Del resto, c’era poco margine, anzi niente, per intervenire in un bilancio che sulla carta doveva “programmare” le spese dell’anno 2014, mentre nella realtà si è trattato di rendicontare quanto speso nell’anno. Sono le anomalie della politica, agevolate dalle proroghe alle scadenze volute dal Governo nazionale.

Il gruppo che negli ultimi mesi si è reso “indipendente” dalla maggioranza, Ambrogio, Monteleone e Turturici, ha presentato un emendamento per rinforzare la spese destinata al sociale. Esattamente ha ottenuto un aumento di 30.000 euro nel capitolo da dedicare al banco alimentare. Un sostegno rivolto a chi ha bisogno davvero di un sostegno, in un contesto di crisi che sta decimando tantissimi cittadini. Un emendamento approvato anche dall’opposizione. Ma si è trattato anche di un emendamento “doppione”, visto anche che “l’altra maggioranza” aveva proposto la stessa necessità. Ma tutto è bene quel che finisce bene. Anche uno screzio, piuttosto pepato, tra il sindaco e Cinzia Deliberto.

La tensione, per qualche tempo, è stata alta ieri sera. Deliberto evidenziava il clima molto caldo tra la gente, costretta a subire una crisi senza precedenti e tanti balzelli tributari e fiscali a cui far fronte. Insomma, far divampare un incendio in un clima troppo surriscaldato non è agevole per nessuno, né maggioranza né opposizione. Il sindaco ha fatto un passo indietro chiedendo scusa per un tono sopra le righe, Deliberto ha compiuto un passo avanti ringraziando il primo cittadino per aver smorzato subito il tono.

L’assessore al Bilancio, Ignazio Bivona, nel suo intervento di presentazione del bilancio di previsione 2014, ha sottolineato come esso sia “un bilancio di risanamento dei conti”, stilato con “il senso del buon padre di famiglia”. Del resto, Bivona ha sottolineato come oggi “i continui tagli nazionali e statali ai trasferimenti consentono solo di stilare bilanci cercando di salvaguardare l’erogazione di servizi essenziali”. Una delle novità spiegate da Bivona consiste nel far fronte ad un grosso e pesante debito fuori bilancio, frutto del passato e che poteva avere conseguenze nefaste sulle future amministrazioni, ma soprattutto sulle casse comunali. Un debito di 2.7 milioni di euro per il quale vi è un transazione in corso e che consentirà una riduzione di costi valutati in 800 mila euro.

Qualcosa di formativo ieri sera è successo. Girava, tempo fa, una vignetta che rappresentava due asini con le zampe legate e due balle di fieno messe a distanza. I due quadrupedi andavano seguendo una direzione contrastante. Ma siccome avevano le zampe legate, non potevano raggiungere le due balle di fieno.L’uno, insomma, tirava l’altro, ma in direzione diversa. Poi, la loro mente partorì l’idea che potevano spostarsi in sincronia, senza ostacolarsi. E così, dapprima si spostarono insieme verso la prima balla, poi verso la seconda.

Raggiunsero l’obiettivo. Iera sera, l’opposizione ha ribadito al sindaco l’utilità per la maggioranza di coinvolgere nelle scelte l’opposizione. La maggioranza ha capito che tale metodo è fruttuoso. E allora perchè non applicarlo come metodo?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca