E QUESTI SONO LAVORI A REGOLA D’ARTE ?
Caro sindaco, basta lettere, adesso occorre denunciare. Via Gerardi e via Allende sono con gli stessi problemi poche settimane dopo i lavori di Girgenti acque
Tra la via Pietro Gerardi e corso Vittorio Emanuele, dove si è verificato il “collasso” della condotta fognaria, i lavori cominceranno a partire da domani. Non si tratta evidentemente di una situazione di particolare emergenza se si è preferito attendere la fine delle giornate festive, e tutto tra le proteste e l’amarezza dei commercianti della zona.
Ma tutti sono concordi nel sostenere la necessità che questa volta non si passi sopra ad eventuali errori tecnici e superficialità nelle riparazioni precedenti, abitudine questa che a Sciacca è frequente. Nello stesso posto poco tempo fa erano stati fatti dei lavori e lo stesso era accaduto in via Allende per impedire che in via Lido arrivassero fango e melma. In entrambi i casi, si è ripetuto il problema, ed è normale pensare che i lavori non siano stati fatti a regola d’arte.
Ora tocca all’amministrazione comunale cominciare ad usare le maniere forti e farsi rispettare di fronte ad un gestore che usufruisce di ditte esterne e poi deve ripetere gli interventi nello stesso posto. E non bastano le sollecitazioni e le richieste via lettera, forse occorre mettere mano ad altre procedure per capire meglio come funzionano le cose. E magari farsi dare un elenco delle ditte che fanno i lavori a Sciacca o seguirle da vicino in occasione dei prossimi interventi.
Nella zona di via Gerardi c’era stata una perdita idrica che aveva causato un abbassamento del manto stradale.
Oggi sulla questione interviene il consigkiere comunale Mario Turturici: “La chiusura del transito veicolare nel tratto del corso Vittorio Emanuele e nell’intera via Pietro Gerardi trasforma la zona in un “deserto” e si impone di intensificare la vigilanza, soprattutto nelle ore serali, per garantire la sicurezza delle numerose attività commerciali che vi operano e dei cittadini che vi abitano. La gente non si spiega – aggiunge – come sia possibile che a fronte della interdizione di una arteria così importante della città, debba attendersi la fine di una festività per l’inizio dei lavori, mentre in tali circostanze occorrerebbero interventi immediati”.
Il rappresentante di Forza Italia si è rivolto al sindaco per conoscere la tipologia di lavori eseguiti in questo stesso tratto di strada circa venti giorni fa, il nome della ditta che ha eseguito i lavori e dei funzionari preposti ai controlli. E chiede di acquisire la relativa documentazione tecnica ed amministrativa agli atti del comune.