DI PAOLA, PESCA VOLANTE: “LE IMPRESE DEVONO AVERE UGUALI DIRITTI. LA MARINERIA E’ PRIORITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”
“Sulla vicenda della pesca col sistema delle volanti, di cui si è parlato in questi giorni, – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – bisogna evidenziare che si tratta di una pratica esercitata a Sciacca da oltre venti anni. Oggi impegna un numero definito di imprese di pesca, alcune possiedono una licenza concessa dal Ministero, altre hanno un’autorizzazione provvisoria. Al pari di altre attività, è giusto che queste imprese abbiano uguale rispetto”.
“L’Amministrazione comunale – continua – ha prestato in questi anni grande attenzione a tutto il settore della pesca: dagli interventi infrastrutturali a quello del miglioramento delle condizioni e possibilità di pesca”.
Per quanto riguarda la questione del tratto di mare interdetto alla pesca che va dalla foce del fiume Belice a Capo Granitola, il sindaco Di Paolaaggiunge: “Diverse riunioni si sono tenute in primavera alla presenza delle cooperative di pesca. Nelle scorse settimane, l’Amministrazione comunale ha avuto un incontro a Palermo con la direzione generale della Pesca, sempre alla presenza dei rappresentanti delle cooperative. Un nuovo incontro è già fissato per la prossima settimana per cercare, nel rispetto delle regole, di far valere le giuste rivendicazioni della marineria di Sciacca”.