VERIFICHE DELL’ASP SU PALESTRE PUBBLICHE E PRIVATE DI SCIACCA
Richiesto al sindaco di Sciacca l’elenco di tutte le strutture, scuole comprese
Il servizio di medicina dello sport dell’Azienda sanitaria provinciale avvia controlli nelle sedi delle palestre pubbliche e private della città.
La determinazione è stata assunta dal responsabile del servizio, Calogero Nobile, che nei giorni scorsi ha richiesto al sindaco di Sciacca l’elenco di tutte le strutture, scuole comprese, per attivare le verifiche. Il servizio di medicina dello sport dell’Asp, oltre alla tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche, non agonistiche e del tempo libero, ha compiti istituzionali nella fornitura di pareri, autorizzazioni e controlli sugli studi e ambulatori di medicina dello sport, controlli sulle società sportive e presso palestre, centri ed altre strutture sportive.
“Abbiamo già effettuato una specifica attività presso un’associazione sportiva di Sciacca che svolge pratica sportiva all’interno di una palestra – dice Nobile – un controllo nato da un equivoco e dal quale è emerso che la struttura dell’Asd è in linea di massima idonea. Abbiamo proposto delle migliorie agli impianti che fanno si che l’associazione possa avere autorizzazione a proseguire l’attività a pieno titolo. Questi controlli stanno proseguendo anche presso le altre strutture a cura del locale servizio di igiene pubblica. E’ urgente che ci sia un rispetto delle regole e per questo invitiamo le associazioni sportive dilettantistiche che operano all’interno di immobili privati, ad adeguarsi alle norme, rivolgendosi ai nostri uffici Asp di Sciacca, che sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per sistemare gli impianti”.
Al servizio di medicina dello sport spetta dunque la vigilanza delle società sportive sul rispetto dell’obbligo alla certificazione dell’idoneità sportiva nei confronti degli atleti tesserati e la sorveglianza igienico-sanitaria degli impianti sportivi.
Da questo punto di vista nel territorio provinciale ci sono molti interventi da fare e l’Asp ha effettuato diverse verifiche: “Facciamo adeguati sopralluoghi e spesso troviamo delle carenze – aggiunge il responsabile del servizio – non sempre i nostri inviti ad adeguarsi vengono rispettati, per cui siamo costretti a fare delle sanzioni”.
Gli interventi previsti a Sciacca hanno già messo in stato di allerta il Comune, che ha la competenza di stadio comunale, pallone tenda e impianti sportivi, ma anche tutte le palestre della scuola primaria.
L’Asp focalizza la propria attenzione anche sull’uso di sostanze dopanti presso le società sportive e svolge anche peculiare azione di prevenzione.