CAPANNONI EX SITAS DANNEGGIATI DAI CARRISTI. TRIBUNALE CONDANNA COMUNE DI SCIACCA A PAGARE 171 MILA EURO

Si tratta di un debito fuori bilancio che arriva all’esame del consiglio comunale

Arriva in consiglio comunale un debito fuori bilancio di 170 mila euro a favore della ditta Sogeim proprietaria dei capannoni ex Sitas di contrada Sovareto, dove per alcuni anni sono stati costruiti i carri allegorici.

Si tratta di immobili che erano di proprietà della Sitas, concessi poi in comodato d’uso al Comune, dal 1997 al 2002, per adibirlo alla realizzazione dei carri allegorici e con l’obbligo per il Comune di mantenerli in buono stato di conservazione, provvedendo quindi alla manutenzione degli stessi.

Quando nel 2003 i capannoni furono acquistati dalla Sogeim, società che rilevava come negli anni non erano state fatte le opere di manutenzione.

Il Comune all’epoca sostenne che i danni, quantificati in 138 mila euro, andavano compensati con i maggiori crediti che lo stesso vantava nei confronti della Sitas. Ma la Sogeim presentò un atto di citazione, chiedendo al Comune un risarcimento danni di 195 mila euro. Il tribunale accolse la richiesta, riducendo però l’importo, quantificato in 138 mila euro + spese.

Il Comune di Sciacca, in assenza di elementi obiettivi per censurare l’ordinanza, ha ritenuto opportuno non proporre appello. Ora il consiglio comunale deve esitare il debito fuori bilancio, che è diventato di 171 mila euro comprendendo spese e interessi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca