RACCOLTA FONDI DE “LA NUOVA PRIMAVERA”

L’associazione politico-culturale La Nuova Primavera ha iniziato nello scorso fine settimana un’operazione di raccolta fondi per una doppia iniziativa di riqualificazione che verrà attuata nelle prossime settimane. Il primo intervento riguarderà la targa commemorativa delle vittime della Shoah posta a corredo dell’Albero della Memoria di piazza San Vito, installata dall’associazione nel Gennaio 2013 e danneggiata, nell’Agosto scorso, probabilmente da un parcheggio selvaggio sul marciapiede effettuato da un incauto automobilista. Le somme raccolte serviranno ad acquistare ed installare una nuova targa con relativo supporto in marmo.

I fondi per questa iniziativa sono stati raccolti tra i commercianti della Via Licata e di Corso Vittorio Emanuele che hanno voluto contribuire all’iniziativa. “Nonostante la crisi economica che attanaglia la Città e principalmente il settore del commercio” dice Francesco Bentivegna, membro del Direttivo della Nuova Primavera “alcuni commercianti si sono dimostrati sensibili alla vicenda, dando un piccolo contributo per la nuova targa. La raccolta è quasi completa, e appena arriveremo alla cifra esatta inizieremo immediatamente la sistemazione della targa danneggiata”.

La seconda iniziativa, già annunciata nelle settimane passate dalla Nuova Primavera, è quella della riqualificazione di un antico abbeveratoio in località San Calogero, sito nella strada che anticamente veniva percorsa per il pellegrinaggio al Santuario del Monte Kronio.

“Su esplicita richiesta di alcuni residenti della zona” spiega Gianpaolo Pumilia del Direttivo dell’associazione “abbiamo predisposto un progetto per la pulizia e la riqualificazione della zona in cui insiste l’abbeveratoio. Le famiglie che abitano in quella zona stanno contribuendo, ognuna nelle sue possibilità, al fine di realizzare quest’opera. Speriamo di raccogliere una somma tale da permetterci di effettuare tutti i lavori necessari alla restituzione alla città di questa suggestiva area”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *