RIFIUTI: A MENFI GESTIONE IN PROPRIO E SI CHIEDE IL PARERE DEI CITTADINI

Bel segnale di trasparenza e partecipazione a Menfi, dove per la riorganizzazione delle modalità di gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati ci si affida alle proprie risorse e si sollecita il coinvolgimento della cittadinanza. Prima dell’approvazione definitiva del Piano, redatto da una società specializzata, il sindaco Vincenzo Lotà ha  invitato tutti coloro che intendono presentare contributi ed integrazioni a trasmetterli, entro mercoledì 22 ottobre, all’indirizzo di posta elettronica del Comune.

Poi il Piano tornerà all’esame del consiglio comunale per l’entrata in vigore. Un segnale importante, una scelta di partecipazione cominciata con un percorso di confronto e condivisione con il consiglio comunale e la cittadinanza che è già cominciato attraverso una seduta aperta del consiglio comunale. Si tratta d’altronde di una svolta che deve andare oltre l’era degli Ambiti territoriali ottimali che non hanno prodotto passi in avanti nella raccolta differenziata e nella conseguente diminuzione dei costi.

Il Piano da ieri è pubblicato sul sito ufficiale del Comune, a Menfi sono nettamente avanti rispetto ad altri Comuni che non hanno nemmeno deciso se gestirlo in proprio o se affidarlo ad una società esterna attraverso gara di appalto.

Ed a Sciacca ? L’amministrazione comunale ha già detto di voler affidare ad una società esterna il servizio. Verrà espletata una gara. Ci sarà anche a Sciacca il coinvolgimento della cittadinanza attraverso una seduta aperta del consiglio comunale ?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca