ANCHE DI PAOLA A ROMA DALLA BOLDRINI INSIEME AI SINDACI ITALIANI IN DIFFICOLTA’

Presente anche il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola ieri a Roma, all’incontro organizzato dalla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. L’iniziativa è stata denominata “I sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del paese”.

“Gli amministratori locali, dalla Lombardia alla Sicilia, di ogni colore politico, – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – hanno manifestato le proprie difficoltà ed anche un senso di solitudine a governare nel territorio in una situazione di precarietà finanziaria e di incertezza normativa. Abbiamo puntato il dito contro il Patto di Stabilità e contro i continui tagli ai trasferimenti agli Enti Locali. Abbiamo chiesto misure che ci possano mettere nelle condizioni di amministrare, di programmare, di investire, di dare risposte ai nostri cittadini e di non essere costretti a fare gli esattori delle tasse per conto dello Stato. Abbiamo chiesto il superamento del Patto di Stabilità e sollecitato la stabilizzazione normativa. Non si può amministrare con leggi che cambiano a ogni inizio di stagione e in corsa”.

Scopo dell’incontro, ha spiegato la presidente della Camera Laura la Boldrini, è stato quello di avviare un rapporto più stretto con il territorio e a un confronto interistituzionale permanente sui principali problemi che interessano le realtà locale, per far trovare soluzioni condivise col territorio. Tra i temi affrontati: l’ambiente, l’immigrazione, la finanza locale, la legalità, le politiche di genere, il walfare, l’ordinamento. Sono intervenuti oltre cinquecento sindaci da tutta Italia, esponenti del Governo e delle Commissioni parlamentari, il presidente dell’Anci Piero Fassino.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca