PRG: ANCORA DUBBI SULLE PROCEDURE DI TRASPARENZA
L’assessorato regionale agli enti locali non mette fine ai dubbi riguardanti l’applicabilità dell’articolo 39 “Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del teritorio” all’iter amministrativo di adozione del Piano regolatore generale del Comune di Sciacca.
Il dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale ha comunicato di non essere competente ad esprimere pareri in riferimento all’applicabilità di norme regionali.In un analogo quesito era stato richiesto parere all’ufficio legislativo e legale.
L’assessorato ha informato sindaco, segretario generale e presidente del consiglio comunale di Sciacca, che ogni eventuale chiarimento in ordine all’attuazione di pubblicazione è consultabile sul sito dell’Autorità Autorità Nazionale Anticorruzione.
Due mesi fa quattordici consiglieri comunali scrissero alla Regione per la mancata applicazione di una norma. L’iniziativa scatenò una polemica, poi anche l’amministrazione comunale presentò un quesito in tal senso. L’articolo 39 del decreto legislativo 33 del 13 marzo 2013, stabilisce che gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti, debbano essere pubblicati prima della loro approvazione.
L’assessorato regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica ha trasmesso atti al Dipartimento Urbanistica dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente.