MACCALUBE: UNA TRAGEDIA INVEROSIMILE. MARTEDI’ I FUNERALI DI LAURA E CARMELO. LUTTO CITTADINO AD ARAGONA
Una famiglia distrutta, uno dei due bimbi morti ieri festeggiava il suo compleanno
Tutta l’Italia piange i due bimbi di 7 e 9 anni morti alle Maccalube di Aragona. Una tragedia che ha dell’ncredibile e che crea un grandissimo allarme per il futuro in una zona che era di notevole attrazione turistica.
Il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, è stato sul posto già nel pomeriggio durante le ricerche dei corpicini. “Non si è mai verificato nulla di paragonabile – ha detto nella collinetta dove si è verificata l’eruzione che ha inghiottito i due bimbi – nello scorso agosto scorso si erano verificati dei movimenti che avevano convinto i tecnici che gestiscono la riserva delle Maccalube di bloccare gli ingressi e le visite. Poi la situazione si era normalizzata e il divieto era stato rimosso”.
“Altre volte – conclude Diomede – si erano verificate piccole esplosioni, ma nulla che potesse far presagire tutto questo”.
La riserva naturale delle Maccalube di Aragona, è gestita dall’associazione Legambiente. Fino a questa mattina non si erano mai verificati incidenti. Il sito è una meta tradizionale per visite di scolaresche, bimbi di scuole materne, elementari e medie. Nei mesi scorsi erano stati segnalati alcuni movimenti ma nulla che lasciasse prevedere tragedie di questa portata. Il direttore della riserva Domenico Fontana ha spiegato che si è trattato di un “ribaltamento”. In sostanza la collina è collassata su se stessa, creando una vera e propria tempesta di fango. “Non avevamo registrato un preallarme di alcun tipo, – ha dichiarato Fontana ai cronisti – mezz’ora prima i nostri operatori erano sulla collina e la situazione era del tutto normale”.
La famiglia distrutta nella tragedia ad Aragona, con l’esplosione di un’intera collina nella riserva dei vulcanelli, ieri festeggiava il compleanno di 9 anni del bambino scomparso tra la montagna di fango e detriti. Era stato proprio il festeggiato a chiedere al padre di portarlo a vedere quello strano e affascinante fenomeno naturale. Il genitore aveva così deciso di andare nella riserva Maccalube con i due figli.
La Procura della Repubblica, dopo l’ispezione cadaverica, ha restituito le salme alla famiglia. I funerali si svolgeranno martedì.