CORSA AL RISPARMIO: L’ORGANISMO INTERNO DI VALUTAZIONE PASSA DA 5 A 3 COMPONENTI
Fino ad oggi sono stati incarichi di “sotto governo”, a decidere è stata la maggioranza che governa la città
Una riduzione dei componenti da 5 a 3 dell’O.I.V., l’organismo indipendente di valutazione. È quanto prevede la modifica del Regolamento di “Disciplina e funzionamento dell’O.I.V.” del 2010 approvata ieri dalla Giunta comunale.
Lo rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore al Personale David Emmi. La riduzione del numero dei componenti, si evidenzia, determinerà un risparmio di spesa. Una legge del 2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, ha previsto l’istituzione Organismo Indipendente di Valutazione della Performance.
Il Comune di Sciacca ha istituito l’O.I.V. nel dicembre del 2010 con un regolamento che ne determina la “Disciplina di struttura e funzionamento”. La Giunta comunale ha ieri proceduto alla modifica della disciplina dando seguito a una delibera dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, sui requisiti e sul procedimento di nomina dei componenti con particolare riferimento a due aspetti: il conflitto di interessi e i titoli di studio. Sulla base della nuova disciplina, non potranno essere nominati nell’O.I.V. “coloro che siano stati condannati, anche con sentenza passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale”; “abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina”, “abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’amministrazione”.
Come titoli di studio, sono state previste nel nuovo regolamento le lauree in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale”.