PESCA ILLEGALE: MOTOPESCA SACCENSE BLOCCATO IN PORTO NELLA NOTTE
A bordo 500 chili di tonno rosso che stavano caricando su un furgone
Opreazione nella notte dei militari della Giuardia costiera di Sciacca. Individuato un peschereccio della flotta saccense che aveva pescato illegalmente 500 chili di tonno rosso e lo stava trasferendo su un furgoncino.
I militari tenevano da tempo sotto controllo il motopesca e nella notte hanno fatto scattare il blitz, cogliendo sul fatto gli autori dell’illecita attività. Nei guai è finito il comandante del motopesca, che deve pagare una sanzione di 4 mila euro ed avrà selle infrazioni sulla sua autorizzazione al comando dell’imbarcazione.
Il pescato, sottoposto successivamente a campionatura dai veterinari dell’Asp di Agrigento e giudicato idoneo dalle analisi al consumo alimentare, è stato venduto all’asta presso la sede della Guardia costiera. I proventi della vendita sono stati versati nelle casse dell’Erario.
Il Circomare ha inoltre sanzionato un motopesca di Mazara del Vallo che si trovava all’interno del porto di Sciacca e che disponeva di un motore modificato con il montaggio di due turbine non autorizzate.