INCREMENTO ENTRATE ? “L’AMMINISTRAZIONE PENSI AL PARCHEGGIO ROSSI ED AI CANONI IRRISORI DI IMMOBILI COMUNALI”
La notizia che il Segretario del Comune di Sciacca, dott. Carmelo Burgio, ha emanato, di concerto con il Sindaco Di Paola e gli Assessori Bivona ed Emmi, una circolare dal titolo “Misure organizzative per l’incremento delle entrate e recupero dell’evasione”, chiaramente volta all’attuazione di misure atte ad aumentare gli introiti dell’ente comunale senza vessare i cittadini con ulteriori tasse, diffusa dal nostro giornale, ha determinato l’intervento dell’associazione politico culturale “La nuova primavera”, che fa alcune proposte:
in merito alla regolamentazione occupazione suolo comunale, l’associazione si chiede se sia stata compresa la rinegoziazione del contratto con cui si concedono (da quanto ci risulta a titolo gratuito) la piazza Mariano Rossi ed altre aree del centro storico ad una società che le ha adibite a parcheggio. “Dato che la suddetta società – scrive il sodalizio – ottiene un utile da tale attività, ci sembrerebbe corretto rinegoziare la concessione del suolo pubblico facendo in modo che il Comune possa introitare da essa una certa somma, dato che con la circolare appena emanata pare che il suo obiettivo sia quello (sacrosanto) di reperire soldi senza ulteriormente accrescere la pressione fiscale.
In riferimento, poi, alle locazioni attive e passive dei beni immobili comunali, concessi ad associazioni ad un canone di locazione irrisorio, l’associazione pensa che una buona strada da intraprendere sarebbe quella di adeguare tali canoni ai prezzi di mercato, a meno che le associazioni in oggetto non si impegnino nel fornire servizi di pubblica utilità o organizzino rilevanti iniziative per la Città. Allora si potrebbe pensare di applicare uno sconto al canone di affitto annuo, con modalità e criteri di valutazione a stabilirsi con apposito regolamento. In poche parole, si tratterebbe di introdurre criteri meritocratici per la concessione degli immobili comunali a basso prezzo.