RISCOSSIONE SICILIA, SCENDE IN CAMPO L’ORDINE DEI COMMERCIALISTI
Ecco la lettera inviata alla Regione e al Management della Riscossione Sicilia Spa
L’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili della provincia di Agrigento secnde in campo sulla questione relativa alla chiusura dello sportello periferico di Sciacca. Lo fa con una lettera, che pubblichiamo integralmente, considerata la rilevanza sociale della questione, inviata all’Assessore regionale all’Economia, al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Riscossione Sicilia Spa, al Direttore generale della medesima società, al sindaco Di Paola e al Presidente del Consiglio comunale, Calogero Filippo Bono.
Gentilissime Autorità, la questione riguardante lo sportello di Sciacca di “Riscossione Sicilia SpA”, e le perduranti incertezze sul suo mantenimento, non possono non indurre l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento, competente per la circoscrizione dei Tribuanle di Agrigento e Sciacca, a manifestare la propria preoccupazione.
Si ritiene, infatti, che un eventuale provvedimento di soppressione del predetto ufficio, ovvero un suo depotenziamento, genererebbe un oggettivo pregiudizio sia alla collettività di Sciacca e del suo hinterland più prossimo, sia agli stessi professionisti che giornalmente si recano presso l’Agenzia a rappresentare gli interessi dei contribuenti.
Professionisti eventualmente costretti, in caso di chiusura dello sportello, a recarsi ad Agrigento per qualsiasi banale evenienza, con conseguente aggravio di costi per la collettività di Sciacca e conseguenti pericoli per la stessa incolumità fisica di chi sarà costretto a recarsi nel capoluogo della provincia considerando anche la qualità tutt’altro che rassicurante delle attuali vie di comunicazione. Uno scenario inaccettabile!
Sorprendono, oltretutto, i continui ripensamenti e i repentini cambi di marcia che giornalmente si apprendono dalla stampa in ordine ad una questione che nei giorni scorsi sembrava essere stata positivamente affrontata in sede istituzionale, nel corso di una riunione della Commissione bilancio dell’Ars alla presenza degli amministratori, tra cui il Sindaco di Sciacca, le cui conclusioni ufficiali avevano fornito uno scenario più incoraggiante.
Non si può non rilevare, inoltre, che i dati macroeconomici riferibili al funzionamento dello sportello di Sciacca di “Riscossione Sicilia SpA” non possono certamente classificare il predetto ufficio tra quelli che si potrebbero definire “rami secchi”, da correggere con discutibili provvedimenti da spending review.
Questo Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel manifestare solidarietà ai propri iscritti che operano nel versante occidentale della Provincia di Agrigento, teme che tutte le incertezze attuali si traducano ancora una volta in un ulteriore danno nei confronti dei già vessati contribuenti, e confida in una soluzione ragionevole di una vertenza che non si può che definire assurda.
F.to Ignazio La Porta- Presidente