BUFERA SU GIUNTA REGIONALE, CROCETTA DENUNCIA SUO ASSESSORE
Si apre un nuovo e imbarazzante caso sulla Giunta Crocetta. Un dossier riservatissimo, di cui “Repubblica” è venuta in possesso, e che mette in grave disagio l’assessore Sgarlata.
Cinque pagine in cui gli ispettori del dipartimento Beni culturali avanzano pesanti sospetti sui lavori che l’assessore Mariarita Sgarlata (che proprio quel ramo d’amministrazione ha diretto fino ad aprile e che ora siede al Territorio) ha realizzato nella sua villa di contrada Isola, a Siracusa. Su tutti, una piscina prefabbricata fuoriterra realizzata, assieme a un pavimento in teak e a un solarium, entro il limite dei 150 metri dalla costa.
Il capo dipartimento Rino Giglione ha subito disposto un’ispezione, conclusa il 13 agosto. E alla fine ha deciso di avviare un procedimento di sospensione nei confronti della soprintendente Beatrice Basile. Privata delle sue funzioni e sostituita da Calogero Rizzuto, proprio per le presunte irregolarità in casa Sgarlata su cui hanno fatto luce gli “inviati” da Palermo. Nella relazione si mette in evidenza, anzitutto, che all’autorizzazione chiesta dall’assessore è stata data un’accelerazione “ingiustificabile”: concessa in soli 22 giorni.