IN CINQUE ANNI LA SPESA PER I SERVIZI INDIVISIBILI E’ AUMENTATA DEL 37%

3 mln e mezzo di euro nel 2009 con Turturici sindaco, 4 mln nel 2011 con Bono sindaco, 4 mln e 800 oggi con Di Paola sindaco

In cinque anni, la spesa comunale per garantire i servizi indivisibili è aumentata esattamente del 36,6%, quasi un terzo. Da 3.534.851 euro del 2009, è lievitata fino a 4.829.000 euro nel 2014, con un incremento di 1.294.149 euro.

La  Polizia Municipale (che tra l’altro soffre di un evidente sottodimensionamento dell’organico) segna una diminuzione di spesa: meno 106.245 euro rispetto al 2009.
Altro settore che riduce la spesa è Ville e Giardini, ma relativamente alla scerbatura: meno 43.750 euro ( e si vede facilmente girando per le vie cittadine).
Ma passiamo ai servizi che hanno registrato un’impennata dei costi. Qui sono i Servizi Sociali a salire sul podio. La spesa è più che raddoppiata. Si passa 870.068 euro nel 2009 a 1.801.000 euro nel 2014. Un aumento di 930.932 euro, col vecchio conio un miliardo e ottocento milioni di lire. Sono le rette di ricovero a incidere in modo evidente: da 603.000 euro nel 2009 si passa a 1.459.000 euro nel 2014.
La pubblica illuminazione lievita pure, nonostante gli annunci sbandierati di un risparmio: nel 2009 era pari a 719.500 euro, nel 2014 a 1.080.000 euro.
Complessivamente, la spesa per i servizi indivisibili dal 2009 a oggi è aumentata di 1.294.149 euro. Una cifra vertiginosa che, secondo il consigliere comunale Mario Turturici, non “è stata oggetto dei dovuti controlli”.
Alla somma di 4.829.000 euro deve essere aggiunta quella della raccolta dei rifiuti, 5.200.000 euro. Facendo la somma viene fuori una cifra che supera i 10 milioni di euro, quasi 20 miliardi delle pensionate lire.
Su questa cifra, e non solo,  i contribuenti saccensi devono aprire il portafoglio. Viene, all’incirca, 250 euro a testa, compresi neonati. Ma siccome la tassazione non termina, il portafoglio dei saccensi rimane sempre più vuoto.
Di fronte al quadro contabile menzionato, il compito di amministratori e dirigenti sarebbe quello di effettuare una sana e intelligente revisione della spesa. Compito arduo. Allora è più semplice…rivolgersi al cittadino, imponendogli l’aumento della tassazione. Nella tabella che riportiamo, i dettagli della spesa per i servizi indivisibili dal 2009 al 2014.

 

PROSPETTO DELLA SPESA PER I SERVIZI INDIVISIBILI

COSTI SERVIZI INDIVISIBILI 2014 2013 2012 2011 2010 2009               Polizia Municipale € 1.333.000,00 € 1.364.816,00 € 1.434.348,00 € 1.558.567,00 € 1.500.616,00 € 1.439.245,00 Servizi Sociali € 1.801.000,00 € 1.755.814,00 € 1.671.961,00 € 1.112.976,00 € 1.162.336,00 € 870.068,00 Pubblica illuminazione € 1.080.000,00 € 1.080.000,00 € 1.020.000,00 € 945.000,00 € 720.000,00 € 719.500,00 Verde/Protezione civile € 165.000,00 € 141.000,00 € 249.929,00 € 274.510,00 € 256.398,00 € 192.510,00 Servizi igienico sanitari € 450.000,00 € 469.843,00 € 436.991,00 € 464.000,00 € 344.925,00 € 313.528,00 Totale € 4.829.000,00 € 4.811.473,00 € 4.813.229,00 € 4.355.053,00 € 3.984.275,00 € 3.534.851,00 dettaglio costi

Polizia Municipale

retribuzioni € 974.000,00 € 1.012.700,00 € 1.040.000,00 € 1.149.842,00 € 1.091.039,00 € 1.052.773,00 contributi retribuzioni € 275.000,00 € 269.245,00 € 296.300,00 € 311.659,00 € 315.000,00 € 295.606,00 irap retribuzioni € 84.000,00 € 82.871,00 € 98.048,00 € 97.066,00 € 94.577,00 € 90.866,00 Totale € 1.333.000,00 € 1.364.816,00 € 1.434.348,00 € 1.558.567,00 € 1.500.616,00 € 1.439.245,00

Servizi Sociali

rette di ricovero € 1.459.000,00 € 1.520.014,00 € 1.236.490,00 € 710.700,00 € 746.505,00 € 603.000,00 trasporto handicap € 235.000,00 € 235.800,00 € 312.150,00 € 278.955,00 € 292.510,00 € 267.068,00 servizio civico € 18.000,00           servizio assistenza comunicazione € 35.000,00           quota carico ente legge 328/00 € 54.000,00   € 123.321,00 € 123.321,00 € 123.321,00  
€ 1.801.000,00 € 1.755.814,00 € 1.671.961,00 € 1.112.976,00 € 1.162.336,00 € 870.068,00

Pubblica illuminazione

illuminazione pubblica servizio consip ditta Gemmo € 1.080.000,00 € 1.080.000,00 € 1.020.000,00 € 945.000,00 € 720.000,00 € 719.500,00 totale € 1.080.000,00 € 1.080.000,00 € 1.020.000,00 € 945.000,00 € 720.000,00 € 719.500,00

Verde/Protezione civile

acquisti e servizi protezione civile € 46.000,00 € 18.000,00 € 16.000,00 € 33.350,00 € 32.000,00 € 38.760,00 servizi ville e giardini € 18.000,00 € 20.000,00 € 12.000,00 € 13.650,00 € 7.500,00 € 9.000,00 servizi scerbatura € 101.000,00 € 103.000,00 € 221.929,00 € 227.510,00 € 216.898,00 € 144.750,00 totale € 165.000,00 € 141.000,00 € 249.929,00 € 274.510,00 € 256.398,00 € 192.510,00

Servizi igienico sanitari

randagismo € 400.000,00 € 403.683,00 € 399.011,00 € 408.250,00 € 286.375,00 € 259.478,00 servizio igienico sanitario € 50.000,00 € 66.160,00 € 37.980,00 € 55.750,00 € 58.550,00 € 54.050,00 totale € 450.000,00 € 469.843,00 € 436.991,00 € 464.000,00 € 344.925,00 € 313.528,00

totale complessivo € 4.829.000,00 € 4.811.473,00 € 4.813.229,00 € 4.355.053,00 € 3.984.275,00 € 3.534.851,00

Archivio Notizie Corriere di Sciacca