ASSISTENZA A 20 MINORI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI. DISPONIBILI 800 MILA EURO DAL MINISTERO DELL’INTERNO
L’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione ha presieduto un incontro per valutare il programma di accoglienza e di integrazione di venti minori non accompagnati richiedenti asilo. Il Comune di Sciacca ha ottenuto un finanziamento di circa 800 mila euro per un progetto presentato al Ministero dell’Interno nell’ambito di un bando dello SPRAR, il Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati.
L’incontro si è tenuto questa mattina in Sala Giunta alla presenza del tutor del Servizio Centrale dello SPRAR Giuseppe Candolfo in rappresentanza dell’Anci, del dirigente del Settore Affari Sociali Michele Todaro, dei funzionari dell’Ufficio Assistenza del Comune e dei rappresentanti della cooperativa Arcobaleno che gestiste il progetto.
“L’incontro – dice l’assessore Campione – fa seguito all’attività di monitoraggio e controllo del programma di accoglienza dei venti minori accompagnati richiedenti asilo, ospitati a Sciacca. Quello di oggiAggiungi un appuntamento per oggi è stato momento di incontro e soprattutto di confronto sul livello di qualità dell’attuazione del progetto che punta non solo all’accoglienza ma anche all’integrazione di ragazzi che fuggono da situazioni tragiche dei loro paesi. Il nostro compito è quello di cercare di inserirli nel tessuto sociale del nostro territorio. L’Amministrazione comunale ha dato la disponibilità al Ministero dell’Interno per ampliare il progetto per accogliere altri venti minori”.