TASI, L’IMBARAZZO DI FORZA ITALIA (E DI NCD)

I berlusconiani, compresi gli attuali alfaniani, erano tenaci sostenitori dell’abolizione della tassa sulla prima casa

L’Amministrazione Di Paola si appresta a varare la Tasi, la nuova tassa locale che incamera diverse tasse sotto un’unica voce e che serve a coprire i costi per i servizi indivisibili, quali la pubblica illuminazione, l’assistenza sociale, la polizia municipale.

La manovra dell’assessore al bilancio-sindaco Fabrizio Di Paola è mirata a reperire i circa 3 milioni di euro che necessitano e che sono venuti meno dopo un ulteriore taglio di trasferimenti statali. La manovra dell’Amministrazione punta a ripristinare il 2,5 per mille sulla prima casa. E stavolta la batosta sarà più consistente perché non è prevista detrazione alcuna. In buona sostanza, viene ripristinata la tassa sulla prima casa.

Di necessità si fa virtù, ma c’è qualcosa che non gira per il meglio. La tassazione sulla prima casa è stata sempre avversata da Berlusconi, quindi da Forza Italia dopo la rinascita. La maggioranza è composta anche da Forza Italia, e in giunta è presente un esponente. La domanda appare scontata, ma non lo è. Quale sarà la posizione di Forza Italia? Come voteranno Casciaro, Di Natale e Turturici? Come spiegheranno agli elettori di Forza Italia l’eventuale voto favorevole all’aumento della tassazione? Sarebbe interessante (aspettiamo l’ora!) ascoltare gli interventi in aula di Casciaro, Di Natale e Turturici.

Quest’ultimo, ormai è chiaro, è abbastanza contrario, e, certamente, assumerà una posizione in linea con l’orientamento espresso da Berlusconi quando lo stesso era Presidente del Consiglio dei Ministri. La coerenza in politica, come si sa, poggia su una base spesso fragile.

Attenderemo cosa diranno i tre forzisti saccensi quando si troveranno di fronte ad un bivio, al cui centro c’è il portafoglio dei contribuenti. Ma l’imbarazzo non dovrebbe essere solo targato Forza Italia. Quando Angelino Alfano era il delfino di Berlusconi difendeva a spada tratta la scelta di non tassare la prima casa. Ora che è leader dell’Ncd, ha cambiato idea? E i consiglieri comunali dell’Ncd?

Finita la guerra a difesa della non tassazione della prima casa?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca