DAL 29 AL 31 AGOSTO “AZZURRO FEST”. VALORIZZAZIONE DEL PESCE AZZURRO E SALVAGUARDIA DEL MEDITERRANEO

La valorizzazione del pesce azzurro, la tutela e salvaguardia del mare Mediterraneo, la individuazione di nuovi percorsi per la promozione delle eccellenze gastronomiche ed enologiche di Sciacca e della Sicilia. Questi i temi su cui punta Azzurro Fest, un evento che avrà luogo a Sciacca, nella centralissima Piazza Scandaliato, dal 29 al 31 agosto 2014, su iniziativa di un gruppo di giovani che intendono spendersi per il proprio territorio e che fanno riferimento alle due società organizzatrici: Futuris srl e Mahili srl.

In Piazza Scandaliato verrà allestito il Village Azzurro che proporrà in degustazione piatti tipici a base di pesce ma anche la possibilità di scoprire specialità di eccellenza della cucina e della pasticceria siciliana.

Il programma prevede tre giorni intensi da vivere in Piazza Scandaliato partecipando a talk show, eventi, spettacoli e show cooking, con la partecipazione del Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro e dello Chef pluristellato Salvatore Tilotta. Per quanto riguarda gli spettacoli, si inizierà venerdì 29 agosto con la comicità dell’artista Dado, proveniente dalla trasmissione “Zelig”. Sono previste anche incursioni da parte del gruppo di “Ridi che ti passa”.

Si proseguirà sabato 30 agosto con il gruppo musicale siciliano “Ottoni Animati”. Questi spettacoli sono liberi e gratuiti. La serata finale di domenica 31 agosto, invece, sarà caratterizzata dal concerto dei Sud Sound System in Piazza Angelo Scandaliato, per il quale è richiesto un piccolo ticket di ingresso di 8 euro, che comprende anche i diritti di prevendita. Lo spettacolo sarà aperto dai Nakrìa. Nel corso della serata sarà anche realizzata una mega torta monumentale da 400 chili che rappresenterà il Duomo di Sciacca e che, a fine concerto, verrà offerta in degustazione gratuita a tutti.

Azzurro Fest si pone l’obiettivo ambizioso di rappresentare al meglio la Sicilia che tutti noi amiamo e per la quale è necessario impegnarsi fino in fondo.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Sciacca e della collaborazione di un gran numero di enti, associazioni ed aziende private che saranno coinvolte nel corso delle tre serate. Di particolare rilievo la partecipazione all’evento da parte della Marineria di Sciacca, dell’Avis, del WWF, della Strada del Vino Terre Sicane, del Centro di Educazione Ambientale di Sciacca e della Pro Loco Sciacca Terme.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *