DANNEGGIATA IN PIAZZA SAN VITO TARGA RICORDO DELLA SHOAH
E’ stata divelta la targa Collocata il 26 Gennaio 2013 dall’associazione La Nuova Primavera in occasione della piantumazione dell’Albero della Memoria, con il quale si ricordano le vittime della Shoah.
Dal sopralluogo effettuato non è chiaro se si tratti di un atto vandalico appositamente premeditato ed eseguito nel cuore della notte, oppure se la targa sia andata in frantumi a seguito di un maldestro tentativo di parcheggio sul marciapiede di un’autovettura.
“Che sia stato un atto deliberato o la conseguenza di un parcheggio selvaggio, la sostanza non cambia – sottolinea l’associazione – ancora una volta è Sciacca a subire il danno più grande. Sarebbe sin troppo facile arrabbiarsi, urlare allo scandalo, puntare il dito contro gli autori di questo gesto, che probabilmente rimarranno ignoti, ed evidenziare ancora una volta la mancanza di senso civico di qualche nostro concittadino. Il sentimento che ci pervade in questo momento è lo sconforto. La sufficienza con cui viene trattato il bene pubblico e la noncuranza con cui azioni che deturpano l’arredo urbano vengono considerate usuali ci rattristano e ci spiegano molti perché della situazione attuale”.
“Come pretendiamo – dicono – di fare il salto di qualità nel panorama economico e turistico se abbiamo la mentalità di fregarcene di quello che è di tutti ? A cosa servono le polemiche, le discussioni, le proposte, le idee se poi non siamo nemmeno in grado di mantenere e curare quello che abbiamo? Saccensi svegliamoci e cambiamo mentalità se non vogliamo rimanere vittime di noi stessi “!