“GESTIONE PUBBLICA DISCARICA DI SCIACCA HA FUNZIONATO”

Il presidente della società che raggruppa i 17 comuni che facevano parte dell’Ato rifiuti Ag1, è convinto che il servizio pubblico sia l’unico che garantisce trasparenza efficienza ed economicità nella gestione dei rifiuti e rappresenta un valore aggiunto per i cittadini fruitori del servizio.

Vincenzo Marinello, eletto tra le polemiche alla presidenza della Srr Agrigento Ovest, scrive al presidente della Regione Rosario Crocetta nel vivo dello scandalo delle ultime settimane in Sicilia sulla gestione privata delle discariche, con azioni giudiziarie che hanno fatto emergere un sistema di corruzione e di tangenti legate a questo settore.

In una lettera indirizzata al Presidente della Regione e all’assessore regionale all’energia, Salvatore Callari, il presidente della Srr Agrigento Ovest sottolinea che l’esperienza dell’Ato Ag1, che ha realizzato un impianto di compostaggio per il trattamento della frazione umida, proveniente dalla raccolta differenziata porta a porta, ed ha gestito una propria discarica in contrada Salinella, è stata lungimirante per la gestione dei rifiuti e vantaggiosa economicamente per i cittadini. Marinello chiede a Crocetta di accelerare l’iter autorizzativo per l’ampliamento della discarica di Salinella a Sciacca, una delle poche pubbliche esistenti in Sicilia. Attualmente si sta procedendo all’ampliamento della vasca 4 che consentirà alla discarica di restare in attivita’ fino a maggio del 2015.

Nel frattempo la società aspetta dalla Regione l’autorizzazione a realizzare una nuova vasca, la V5, che verrà dotata di un impianto di depurazione del percolato e di un sistema di trattamento meccanizzato biologico. Questa vasca una volta realizzata avrà una durata di sette anni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *