ZTL, E’ ANCHE SCONTRO POLITICO CON CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Per Ambrogio e Monteleone, che per l’occasione si schierano con il “socialista” Mandracchia “frasi del sindaci Di Paola irritanti per i cittadini”

Due consiglieri comunali di maggioranza e uno di opposizione, insieme per un intervento riguardante la Ztl in centro storico che non è affatto tenero nei confronti dell’amministrazione comunale.

Giuseppe Ambrogio, Salvatore Monteleone e Paolo Mandracchia, sostengono che sono d’accordo alle ZTL, concertate e programmate in funzione dei servizi che si offrono alla collettività, ma che sulla questione odierna ci sia stata una gestione errata e che oggi nascondersi dietro la frase di circostanza “questo è un provvedimento di civiltà e indietro non si torna”, fatta dal sindaco Di Paola, risulta a loro dire irritante per quei cittadini che hanno cercato di dare un contributo e penalizzante anche dal punto di vista occupazionale.

“La “civiltà” era già iniziata in tempi remoti e istituiva la ZTL dalle venti o dalle ventuno, nessuno pensi di avere scoperto l’acqua calda – scrivono i tre – siamo fiduciosi e attendiamo il famigerato piano parcheggi, promesso alla città e distinto su due fronti: breve termine e lungo termine, vorremmo anche capire qual è il lasso temporale che rientra nel breve termine. Ci saremmo augurati che Il Sindaco avesse dimostrato la stessa autorevolezza avuta sulla ZTL “non si torna indietro” nel nominare il nuovo assessore – ricordano Ambrogio, Monteleone e Mandracchia – su tale argomento siamo ancora in attesa di conoscere la decisone.

Passerà la linea filo Marinello o filo Di Paola ? Questa è la commedia che è stata messa in scena in questi mesi. Oppure – concludono – si aspetterà l’arrivo dell’autunno ? Il caos non è solo viario ma principalmente politico”.

E poi, sulla Ztl, ricordano le questioni discusse e mai risolte: le piazze Purgatorio e Inveges, potevano essere utilizzate temporaneamente solo dai residenti muniti di regolari autorizzazioni che tenessero conto degli orari, delle giornate festive, praticamente avevamo chiesto una maggiore attenzione alle cosiddette ZTL. Altre questioni segnalate in occasioni istituzionali e non, ancora oggi rimangono secondo i tre senza soluzione, la viabilità di Via Verona e Via Brig. Nastasi durante le ore “scolastiche”, quella di Via Pompei nell’orario delle attività del mercato ortofrutticolo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca