VASTO INCENDIO SU MONTE CRONIO, IN MOLTI LASCIANO LE CASE
L’area di San Calogero illuminata di rosso con fiamme alte e vaste
Un vasto incendio è divampato sotto monte Cronio nella parte che guarda contrada Isabella, interessando parte del bosco. Sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Santa Margerita Belice e della Guardia Forestale. I pompieri del distaccamento di Sciacca erano, invece, impegnati nel riberese a domare incendi causati da sterpaglie e alimentate dal vento di oggi. Poi hanno raggiunto anch’essi la zona dove le fiamme erano difficilmente controllabili.
Per quanto riguarda Sciacca, l’incendio sviluppatosi sotto il monte ha creato situazioni di panico. I vigili e la forestale hanno lavorato con grande impegno, ma il forte vento e il buio hanno creato non poche difficoltà. Diverse abitazioni sono state evacuate, a fuoco sterpaglie e anche zona boschiva, secondo un rituale che purtroppo a San Calogero si ripete ogni anno. Non si registrano danno alle abitazioni, almeno per il momento, e nemmeno alle persone.
L’intervento dei soccorritori è stato particolarmente difficile. Polizia, carabinieri e Protezione Civile si sono occupati delle condizioni di sicurezza, bussando alle abitazioni per allontanare la gente, mentre sono state chiuse al traffico alcune strade, impraticabili a causa del fumo, che ha ridotto al minimo la visibilità.
Mercoledì 9 luglio, ore 6: solo all’alba di oggi il rogo è stato completamente spento.