“UN SACCENSE AI MONDIALI”: A SALVADOR BAHIA UN CARNEVALE “FUORI STAGIONE” SE IL BRASILE VINCERA’ LA COPPA DEL MONDO

Grande ansia, oggi, in Brasile, per la prima semifinale tra Brasile-Germania, considerata quasi una finale. Chiaramente le aspettative dei brasiliani e dei baiani sono tante e vanno oltre la partita di questa sera e oltre lo sport. Alcuni commenti arrivano a dire che, se il Brasile non vince la coppa del mondo, la presidentessa Dilma Rousseff ed il suo partito, PT ” Partido dos Trabalhadores” potrebbero perdere le elezioni di ottobre 2014.

A proposito di commenti, un nostro connazionale, titolare di un’impresa di servizi ed immobili, Bruno Rosso, ha evidenziato che molte imprese come bar, ristoranti, hotel e servizi vari, hanno raddoppiato le attività. L’evento calcistico, quindi, non si è rivelato un fallimento! Anzi, ha scacciando tutte le paure della vigilia, compresi gli scioperi che sono cessati col primo calcio d’inizio.

L’attesa della grande partita di questa sera, qui a Salvador è vissuta sempre con allegria ed eventi culturali. E’ trapelata un’altra notizia che consiste nell’organizzare a Salvador, un carnevale fuori d’epoca se il Brasile vincerà la coppa del mondo. Il carnevale qui a Bahia è sentito come avviene a Sciacca, dove però non sento più parlare di carnevale estivo.

Insomma gli ingredienti ci sono tutti, anche il dramma dell’idolo Neymar, che ormai sta fuori dalla coppa, per assistere ad una semifinale al cardiopalma, con la certezza che non mancherà il sostegno della torcida, dove ci saranno tanti italiani. E noi ci saremo…

Salvatore Dimino

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca