OSPEDALE SCIACCA, PARLA DG FICARRA: “CHI DECIDE DI SOSPENDERE ATTIVITA’ SALE OPERATORIE, SI ASSUME UNA GRANDE RESPONSABILITA””

Con riferimento alle notizie riguardanti la situazione dell’ospedale di Sciacca per la mancanza di Medici di Pronto Soccorso e di Anestesisti, il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra oggi ha precisato che l’Asp ha intrapreso tutte le iniziative idonee a scongiurare tale evenienza.

Ed ha ricordato la delibera n. 1334 del 3/6/2014 che ha approvato una graduatoria per incarichi e supplenze per i Dirigenti Medici di Anestesia e Rianimazione sia per il P.O. di Sciacca che per il P.O. di Agrigento. La convocazione ha però consentito di acquisire soltanto due disponibilità da parte di due dirigenti medici anestesisti che, comunque, hanno dichiarato di non potere assumere servizio prima del 16/7/2014.

“Permanendo comunque la estrema difficoltà di reperire personale medico specialista in Anestesia e Rianimazione, Cardiologia interventistica, Pronto Soccorso – dice Ficarra – questa Azienda si è risolta nel senso di pubblicare un ulteriore avviso pubblico per il reclutamento degli specializzandi e specializzati che non avevano potuto presentare istanza in quanto non ancora specialisti e ciò al fine di esperire ogni utile tentativo atto a consentire il reclutamento del personale necessario nel rispetto della normativa vigente. Si sta lavorando per risolvere il problema – aggiunge – ma non c’è nessun pericolo di chiusura. La carenza anestesisti è un problema regionale. Chi annuncia la sospensione dell’attivitàù operatoria a Sciacca – conclude – si assumerà tutte le sue responsabilità”. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca