VIADOTTO CARABOLLACE, VERSO L’INIZO DEI LAVORI. APPESO IL CARTELLONE CON I DATI DELL’APPALTO

Orami è solo questione di pochissimi giorni. L’inizio dei lavori per la riqualificazione del viadotto Carabollace è questione di ore. Bisogna proma predisporre il cantiere con la sistemazione delle barriere new jersey.

Primo segnale della ditta realizzatrice è stato quello di collocare il cartello con le specifiche dei lavori e le respondabilità (vedi foto). Il conrratto di appalto è stato firmato lo scorso 9 maggio. L’importo è di 849.929,85 euro. A eseguire la riqualificazione è la Infrastrutture e Consolidamenti Srl, una ditta della provincia di Caserta. La durata dei lavori è fissata in 240 giorni a partire dal 9 maggio.

Il responsabile del procedimento è l’ingegnere Nicola Nocera, il direttore dei lavori, l’ingnegnere Filippo Amodeo, il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, l’ingegnere Giuseppe Salvatore Amodeo. Direttore tecnico e di cantiere, Domenico Di Benedetto.

Saranno poste due file di barriere in cemento armato new jersey che copriranno una lunghezza complessiva di 1.000 metri, mentre la corsia del flusso veicolare sarà leggermente spostata rispetto all’attuale area centrale, a seconda del lato in cui opererà l’impresa. Il flusso veicolare sarà sempre regolato dal semaforo. I lavori da realizzare, per circa un milione di euro, prevedono la sostituzione delle barriere con quelle di ultima generazione, il rifacimento dei cordoli, dei giunti di dilatazione e del manto stradale. I lavori più complicati sono quelli che riguardano il rifacimento dei cordoli.

In buona sostanza, sono quelli che saranno realizzati quasi sospesi nel vuoto. Appalto e consegna dei lavori hanno richiesto un periodo di tempo piuttosto lungo a causa di normative in materia di appalti pubblici. Tempi lunghi che non si sono ulteriormente protratti in quanto fortunatamente non vi sono stati ricorsi dalle ditte che hanno partecipato alla gara.

Altra novità importante è che anche il lungo e alto viadotto Belice sarà oggetto di lavori di straordinaria manutenzione. L’Anas regionale è stata autorizzata a emettere la gara per l’aggiudicazione dei lavori. La tipologia dei lavori sarà uguale a quella del viadotto Carabollace, ma i costi di gran lunga superiore in quanto il viadotto è lungo 2,5 chilometri, cinque volte la lunghezza del Carabollace.

Si tratta di novità assai importanti e che creano uno spartiacque tra la gestione dell’attuale direzione regionale, a capo della quale vi è l’ingegnere Salvatore Tonti e le precedenti.

Il nuovo corso segnato dall’ingegnere Tonti ha invertito la tendenza. I due viadotti, finalmente, saranno attrezzati con protezioni di ultima generazione. Per quanto riguarda il viadotto Belice, la direzione regionale dell’Anas, ottenuta l’autorizzazione ad espletare la gara, adesso dovrà espletare una serie di incombenze. Ma siamo sul campo delle certezze e non più delle promesse.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca