PRG,OPPOSIZIONE: “NECESSARIA LA TRASPARENZA DELL’ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE PRIMA DELLA DISCUSSIONE IN AULA”
A seguito della conclusione del procedimento amministrativo per la definizione del Piano Regolatore Generale della città, formalizzato nei giorni scorsi dal Dirigente del V Settore Urbanistica, Giuseppe Bivona, e dell’imminente trasmissione dell’atto deliberativo alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’inserimento all’ordine del giorno dell’assemblea, i consiglieri comunali di opposizione evdienziano alcune necessità da affrontare proma che il Prg arrivi in Aula.
In una nota, scrivono che “al fine di chiarire alcune questioni di notevole rilevanza, sia sotto l’aspetto della trasparenza dell’attività di pianificazione, che per le problematiche emerse con la proposta di piano paesaggistico in relazione allo schema di massima e alle direttive del nuovo Piano Regolatore a suo tempo approvate, è importante ed urgente un chiarimento sull’applicabilità diretta in Sicilia dell’art. 39 “Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio” del D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 (avuto pure riguardo alle disposizioni dell’art. 49 comma 4 del predetto D. Lgs.).
In particolare, chiedono di conoscere, prima che l’atto deliberativo di adozione del PRG sia portato all’approvazione del Consiglio Comunale, “i contenuti e le previsioni del piano attraverso la pubblicazione di schemi dei provvedimenti da adottare”.